- 400 g di farina Mix B Schar-Pane
- 100 g di amido di mais
- 450 ml di acqua con gas a temperatura ambiente
- 40 ml di olio di oliva vergine
- 6 g di lievito secco
- 1 cucchiaio di miele
- 1/2 cucchiaino di gomma xantica (o xantano)
- 1/2 cucchiaino di sale
Procedimento:
Mescolate la farina con l’amido di mais e lla gomma xantica.
In una ciotola grande versare la farina, formate una specie di corona nel mezzo mettere il lievito e il miele e l’olio e metá dell’acqua, inziare a mescolare gli ingredienti aggiungendo un po’ alla volta il resto dell’acqua e infine il sale.
Continuate a impastare per circa una decina di minuti sino a ottenere un’impasto liscio, appiccicoso, ma che si stacchi dalle dita. Versatelo su una superficie infarinata con farina senza glutine e aiutandosi con le mani infarinate date una forma rotonda all’impasto.
Lavoratelo delicatamente.
Ungete d’olio il coperto di una coccote di pyrex da 1,5 l.
Con l’aiuto di una spatola grande far scivolare l’impasto nel coperchio e con un coltello affilato disegnate una croce o altri tagli come desiderate. Spolverate leggermente la superficie del pane con un po’ di farina senza glutine e coprite il coperchio con la base della coccotte. Infornate in forno spento e cuocete il pane a 200 gradi per 50 minuti. Se lo volete molto dorato, 5 minuti prima della fine della cottura togliete la parte superiore, io non ho dovuto farlo, il pane era perfettamente dorato.
Una volta cotto togliete il pane dalla base del pyrex e fatelo raffreddare su una gratella. Per impastare: Se avete una planetaria lavorate tutto con il gancio mettendo prima l’olio, il miele e metá dell’acquam poi la farina e impastate a velocitá bassa per 2 minuti e poi piú alta per circa 8 minuti.
Se lo volete fare con il Bimby:
Mettete nel boccale la farina con l’olio, il lievito e il miele e metá dell’acqua: 3′ vel 4 versare il resto dell’acqua dal foro e infine unite il sale.
Quando tutti gli ingredienti si sono integrati impastare 6′ vel spiga. Se lo volete fare con glutine gli ingredienti sono: 310 g di farina di pane 175 g di acqua a temperatura ambiente 20 g di olio extra vergine di oliva 15 g di lievito fresco 1 cucchiaino di sale.
[/print_this]
2 Comments
me l’ero perso questo… è bellissimo!
anch’io faccio il pane nel pyrex, e mi dà sempre delle gran soddisfazioni, viene una crosta così bella, e un profumo così… di pane!
Il pyrex ha il suo perchè!
Grazie Gaia!