Tartufi di frutta secca e burro di arachidi senza glutine, ovvero come fare un dolce con poca fatica, tanto sapore e senza accendere il forno.
- 200 g di frutta secca mista Probios
- 100 g di albicocche secche Probios
- 100 g di crema di arachidi Probios
- 50 g di olio di cocco Probios
- 250 g di cacao amaro senza glutine
- 2 cucchiai abbondanti di miele
- Farina di cocco q.b.
- In un padellino antiaderente tostate a fuoco basso il mix di frutta secca per ⅘ minuti. Attenzione a non brucciarlo, la fiamma deve essere dolcissima.
- Tritate il mix di frutta secca e le albicocche con un mixer.
- Aggiungete il cacao e mescolate. A questo punto potreste anche fermarvi qui e avreste l'impasto di dolcetti alla frutta secca e al cacao raw, ovvero crudi, ma siccome siamo golosi abbiamo aggiunto anche altri sapori e un po' più di dolcezza.
- In un tegame fate sciogliere il miele con l'olio di cocco, poi versateci la crema di arachidi e mescolare bene.
- Unite il tutto alla frutta secca tritata con il cacao e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Fate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
- Dallì'impasto prendete delle piccole quantità e formate delle palline, mettele in pirottini e spolveratele di farina di cocco.
- Tenete i tartufi in frigo o congelateli per usarli quando ne avrete bisogno
La ricetta è una non ricetta e può essere fatta in due modi diversi.
Se frullate la frutta secca, le albicocche e aggiungete il caco ottenete già un buon impasto per preparare dei tartufi di cioccolato raw, senza cottura. Una maniera veloce e sana per risolvere la “voglia di dolce”. Sono piuttosto energetici e quindi non esagerate…io vi avviso
La golosità impone di aggiungere un po’ di dolcezza e quindi abbiamo continuato la ricetta integrando miele, olio di cocco e per ultimo crema di arachidi, o peanuts butter come lo chiamano gli americano che ne sono grandi utilizzatori.
Vi viene voglia di assaggiarli vero?
In questo caso Tartufi di frutta secca e crema di arachidi senza glutine sono ancora più energetici, quindi sono ideali anche per chi fa sport e brucia calorie.
Io, che di calorie ne consumo molto poche, data la mia allergia al movimenti, li offro nel dopo cena con il caffè o mi concedo uno spuntino dolce, ma senza troppa colpa.
La comodità di questa ricetta è che potete preparare con anticipo l’impasto, lo tenete in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico, e poi fate i tartufini, oppure, ancora meglio, preparate i tartufi di frutta secca e crema di arachidi senza glutine prima e poi li congelate.
No Comments