Pan di zenzero senza glutine
Prep time
Cook time
Total time
Author: Simonetta Nepi
Recipe type: Dolci
Cuisine: Europea
Serves: 30
Ingredients
- Per i biscotti
- 500 g di farina senza glutine.)Ho usato MIX C Schär)
- 250 g di burro freddo
- 210 g di zucchero di canna
- 70 ml di acqua
- 70 g di miele
- 3 cucchiaini di zenzero.
- 3 cucchiaino di cannella.
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 5 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 60 g di albume (circa 2 uova)
- Succo di ½ limone
- 500 g di zucchero a velo
- Caramelle, confetti e decorazioni a gusto (senza glutine)
Instructions
- Mettete a scaldare in una ciotola a bagno maria lo zucchero di canna, l’acqua, il miele e le spezie.
- Una volta sciolto lo zucchero, aggiungete il bicarbonato di sodio.
- Togliete la ciotola dal fuoco aggiungere il burro freddo a cubetti.
- Quando il burro si è sciolto, filtrare la preparazione con un colino a maglia fitta e trasferitela in una ciotola e continuare a mescolare con le fruste elettriche o un mixer sino a che il composto si raffredda.
- Mescolate la farina con il lievito in polvere e unitela poco alla volta alla miscela di zucchero e spezie.
- Avrete un impasto piuttosto compatto, mórbido e leggermente appiccicoso.
- Stendete la pasta tra due fogli rettangolari di carta forno o di silicone e mettetela in frigo per 30 minuti.
- Con degli stampini a forma di omino di zenzero o altre forme a vostro piacere ricavate dei biscotti e trasferiteli su una teglia per biscotti foderata di carta forno aiutadovi con una spatola di metallo.
- Accendete il forno a 180-190° C e cuoceteli per 15 minuti, poi abbassate la temperatuta a 100 ° C e continuate la cottura sino a quando saranno i biscotti non siano completamente asciutti
- Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
- Preparate la glassa reale.
- Mescolate perfettamente lo zucchero a velo con l'albume d'uovo e succo di limone
- Trasefrite la glassa in una tasca da pasticcere con un beccuccio sottile e decorate i biscotti come desiderate.
- Utilizzate la glassa anche come “colla” per caramelle e altri dolcetti per decorare i biscotti.
Notes
Con questa ricetta è possibile fare la casetta di pan di zenzero, se siete abili. Potete fare le pareti e il tetto e unirli con la glassa reale.
.
Se volete dare forme divertenti e giocare con i vostri bambini disegnate la forma che volete (stelle, casette e altro) su un cartoncino robusto, poi tagliatelo e adagiate le forme sulla pasta dei biscotti stesa. Passate un coltellino affilato tutto intorno alla sagoma e otterrete i vostri personalissimi biscotti.
.
Se volete dare forme divertenti e giocare con i vostri bambini disegnate la forma che volete (stelle, casette e altro) su un cartoncino robusto, poi tagliatelo e adagiate le forme sulla pasta dei biscotti stesa. Passate un coltellino affilato tutto intorno alla sagoma e otterrete i vostri personalissimi biscotti.
Questa versione di pan di zenzero, traduzione letterale di gingerbread, è quella che si una per fare le casette di biscotti. Che sono una meraviglia, come quella realizzata da Sonia per il libro “Oh Christmas Free” di Gluten Free Travel & Living. Ma io ho la manualità di un orso polare o di un elefante in una cristalleria, quindi, per me solo casette bidimensionali.
In ogni caso, sia che siate dei geni delle casette, che, come me, riusciate a mala pena a fare casette con le formine, fatela questa ricetta, perché è veramente buona.
A me comunque il pan di zenzero più che il Natale ricorda Hansel e Gretel, che incontrano questa enorme casa di pan di zenzero decorata con tutte le golosità del mondo e iniziano a mangiare finestre e porte.
Il sogno di ogni bambino.
3 Comments
ahahahah ma anche no! non hai la manualità di un orso! è che servono quasi due giorni di lavoro e non è sempre che uno li ha… ma la grandissima tristezza sai quale è? che quando fai la casetta poi, dopo esserti affaticata per due gg, non la mangi, è da decorazione ed è un vero peccato buttarla a fine feste… queste bidimensionali invece sono molto belle e le mangi… vuoi mettere la soddisfazione!
Sonia troppo buona, ma credo proprio che io per la casetta ci metterei almeno un mese solo per aggiustare le pareti ahahah..
ahahahahahahha ma anche no!! poi ti viene la fretta!