“Per preparare un gelato alla fragola: prendete trenta fragole grosse belle profumate, affettatele e tagliatele a cubetti, poi passatele al setaccio: aggiungete una tazzina di zucchero e una pinta latte di mucca denso;
mescolate bene mentre lo congelate. Non serve nient'altro, ma potete guarnirlo con un poco di menta o di pepe bianco a piacere”
Il gelato é una cosa seria. Il gelato é un privilegio, una raffinatezza da re, una delizia per i palati delicatissimi dell’aristocrazia.
Per avere il gelato bisognava avere una ghiacciaia come il Duca di Montefeltro, Federico, che nel suo meraviglioso palazzo aveva raccoglieva arte e cibi raffinati.
Il gelato si fa con freddo e ghiaccio proprio quando le temperature sono tali da ridurre tutto in una pozza d’acqua.
Il gelato richiede tecnica, sapienza e pazienza.
Il gelato ha una storia affascinante lunga e intricata,
Non esiste solo il gelato: bisogna distinguere tra gelato, sorbetto, granite.
La tecnica del gelato é complessa, il gelato industriale e semi artigianale ha additivi per rendolo cremoso, morbido e consistente, come lo xantano, che in questo blog conosciamo bene.
Quindi siamo felici e contenti di vivere in questo secolo, in questi emisferi, perché il gelato é a portata di tutti. Insomma, come scopre Woody Allen in Midnight Paris meglio vivere in un secolo con anestesia, antibiotici, antidepressivi e …gelato a volontá. Che alla fine, forse, basterebbe da solo a risolvere anche i primi tre problemi.
Il gelato casalingo si dibatte tra gelatiera e semplici aggiustamenti manuali.
Con il gelato sono una assoluta dilettante, faccio solo e quasi esclusivamente granite o sorbetti, e so solo che se la frutta é buona, il sorbetto male non puó venire. Non ho gelatiera e dolcifico a occhio, in base alla dolcezza della frutta.
Ovvero un metodo un po’ brutale ma efficace.
Che i maestri gelatieri italiani, famosi nel mondo sin dai tempi di Procopio dei Coltelli, maestro gelataio siciliano che conquistó il Re Sole. mi perdonino.
Sorbetto di fragole senza gelatiera
Ingredienti:
- 500 g di fragole tagliate a dadini piccoli e congelate
- 100 g di zucchero in polvere* (potete aumentare o abbassare la dose)
- 20 g di succo di limone
- 1 cucchiaio di glucosio o di miele
- Menta o pepe per profumare (facolativo)
Procedimento
Inserire i cubetti di fragole ben separati tra loro in un robot da cucina insieme a tutti gli altro ingredienti, tranne la menta o il pepe, e frullare mescolando di tanto in tanto e assaggiate la crema per regolare lo zucchero.
Quando ottenete una crema gelata é pronto.
Lo potete servire subito o mettere nel congelatore.
Io lo preparo con il Bimby con lo zuccheto semolato in due mosse:
- Preparare lo zucchero a velo: 30" vel Turbo
- Aggiungere il resto degli ingredienti nel boccale e frullare 50" vel 7, 30" vel 5, 20" vel 4 spatolando.
Questa è la mia ricetta per il #GFFD ovvero Gluten Free Friday che sta diventando una tradizione!
No Comments