Ultimamente quando mi invitano a mangiare e chiedo: “¿Che cosa ti porto?” , la risposta é: “Portati un pane.” .
Certo, il pane senza glutine non e’ facilissimo da trovare (almeno da queste parti) e le alternative tipo le gallette di riso non sempre fanno parte della dispensa dei miei amici (veramente le trovo quando loro sono in fase ascetica e dietetica..).
Così arrivo con il mio pane sotto il braccio, come i bebe’…si,si da queste parti si dice che i bambini arrivano con un pane sotto il braccio (vi ricordate il “vecchio” concetto di proletariato? piu’ figli, piu’ pane…).
Questa versione e’ fatta con un mix di farine naturalmente senza glutine che ho trovato qui´ e che ha due vantaggi: si puo’ fare quasi in qualsiasi parte del mondo, e non ha il sapore mezzo dolce di alcuni preparati.
[print_this]
Ingredienti:
Per il mix:
- 300 gr. di farina di riso
- 120 gr di amido di mandioca
- 50 gr. di almido di maiz
- 80 gr di leche en polvo
- 10 gr di xantano
- 3 cucchiani di sale
Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Per il pane:
- 560 gr de mix per pane
- 340 ml de acqua tiepida
- 50 gr di lievito di birra (è tantissimo, l’alternativa è lasciare più tempo di lievitazione e dimezzare i grammi )
- un cucchiaio di zucchero
- olio di oliva
Come si fa:
- Mettere il lievito in 120 ml di acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero e uno del mix di farine e lasciare spumare per 15 minuti circa.
- Mettere il mix di farine in una ciotola e versare il lievito. Aggiungere il resto del acqua un po’ alla volta e impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, che non si attacca alle mani. (Chi ha il Bimby puo’ mettere nel boccale tutti gli ingredienti, amalgamarli a velocita’ 5 per qualche secondo, e poi impastando con la funzione spiga per un paio di minuti).
- Formare una palla e coprire l’impasto con una pellicola e lasciare lieviare per 30-40 minutos (se avete più tempo potete ridurre la quantità di lievito)
- Scaldare il forno a 220 gradi.
- Infarinare il piano di lavoro con farina di riso, togliere l’impasto dalla ciotola e formare dei paninetti rotondi.
- Cucinare in forno caldo per 20 minuti circa.
[/print_this]
Consiglio di fare panini piccolini che restano croccanti
No Comments