Domenica 8 agosto, seconda domenica del mese, in Argentina si festeggia il giorno del bambino. Non mi piacciono i giorni di……ma ai bambini si puo’ concedere il diritto di avere un giorno speciale dedicato a loro.
Si tratta infatti di diritti, poiché questa festa nasce per ricordare che esistono i diritti universali dei bambini che furono riconfermati dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1959, e in quella occasione si sollecitarorono i governi affinché scegliessero una data e una maniera per ricordarli.
Per leggere la dichiarazione dei diritti del bambino sancita dalle Nazioni fate click qui e magari leggetela con i vostri figli.
Per festeggiare i bambini, ecco delle crochette di pesce a forma di pesciolino. La riceta originale l’ho tratta da una rivista di cucina argentina “Maru” del mese di luglio…(Maru e’ una chef mediatica che ha 6 figli 6, è carina ed è pure brava).
Ingredienti:
- 1 kg filetti di merluzzo o altro pesce bianco (io avevo un filetto di abadejo (pescione atlantico) e uno di platessa)
- 1 foglia di alloro
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 50 gr de parmgiano grattugiato
- sale pepe
- pane grattugiato senza glutine
- olio per friggere
Bollire il pesce con il sale e l’alloro, attenzione che la carne deve essere soda.
Una volta cotta spezzettarla con una forchetta, aggiungere i tuorli, formaggio grattigiato, sale e pepe, otterete una crema che si puo’ “modellare”, se è troppo molle (ma non dovrebbe) aggiungere un po’ di formaggio o pane grattatao.
Formare delle crocchette a forma di pesciolino con le mani o se avete uno stampino a forma di pesce le ricavate come se fossero biscotti.
Passare le crocchette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato e friggerle in abbondante olio un po’ alla volta.
Poi le potete decorare: una oliva nera per gli occhi e un filo di erba cipollina per la bocca, o come nella versione delle rivista, gli occhi fatti con i piselli e la bocca con piccoli rettangoli di pomodoro.
Chiedete paere ai bambini:
art. 12.1 dichiarazione dei diritti del bambino: gli Stati membri garantiranno che il bambino sia in grado di formulare un proprio giudizio e abbia il diritto di esprimere liberamente la sua opinione in tutti gli aspetti che lo riguardano,si terrà debitamente conto delle opinioni del bambino in funzione dell sua età e maturità.
No Comments