Ogni nazione ha un palato. Il palato argentino é dolce (come forse in tutto il continente americano). Estremamente dolce, dolce come il dulce de leche. E anche come il cheesecake di dulce de leche.
Letterlamente dulce de leche vuol dire marmellata di latte, perché il latte si lascia sobbolire con lo zucchero per ore finché non si concentra e si caramella.
La prima volta che sono arrivata in Argentina con mia figlia, lei aveva un anno e aveva una dieta strettamente controllata formata di gran zupponi di verdura, frutta, carni scelte e nessun contatto con cioccolato e con prodotti estremamente zuccherosi.
Appena atterrati, avvolti in un abbraccio di affetto e tenerezza per questó bebé sempre felice, la prima cosa che hanno fatto gli amici é stata quella di scartare un cono di dulce de leche ricoperto di cioccolato con base di frolla e offrirlo alla cucciola che appena lo assaggió mi guardó, guardó la persona che glielo aveva offerto e la sua faccina si trasfiguró come quelle dei piccoli santi medioevali nelle icone che hanno visioni di paradiso….
Per l’ultimo giorno di febbraio e gluten free friday signore e signori vi presento il cheesecake di dulce de leche, il principe dei cheesecake, (se siete a dieta, astenetevi)…
Cheese de dulce de leche sin gluten
[print_this]
Ingredienti:
Per la base
- Pasta frolla come quella del cheesecake con macadamia e salsa di caramello
Per il ripieno
- 500 g di dulce de leche + q.b. per ricoprire la superficie della torta
- 400 g di formaggio cremoso tipo quark*
- 100 g di panna
- 100 g di yogurt bianco (puó essere sostituito da 100 g di panna)
- 3 uova
- 50 g di amido di mais*
*Senza glutine e/o contaminazione da glutine. Consultare il prontuario dell’AIC
Procedimiento:
Tranne la panna, tutti gli ingredienti devono essere a temperatuta ambiente
Accendere il forno a 170 gradi.
Foderare la base di uno stampo apribile di 22 cm con carta forno e ricoprire la base con la pasta frolla, bucherellarla e cuocerla per 10-15 minuti sino a che si dori leggermente.
Nel frattempo preparare il ripieno: montare la panna sino a che sia semi montata.
Sbattere le uova sino a che siano leggermente bianche, solo per unire albumi e chiare.
Mescolare il dulce de leche con il formaggio e lo yogurt, unire poco alla volta la panna e versare le uova infine l'amido di mais.
Questa operazione si puó fare direttamente con una frusta o in pochi secondi con un robot.
Con il Bimby: mettere dulce de leche e il formaggio nel boccale e mescolare, 30" vel 3/4. Unire le uova e il resto degli ingredienti: 30″, vel 3
Versare il composto sulla base di pasta frolla, e infornare.in forno caldo.
Cuocere a 160 gradi per circa 45-50 minuti. La torta é pronta quando la superficie é consistente, ma ancora morbida in centro.
Far raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto.
Sformarlo quando é completamente freddo.
Spalmare uno strato di dulce de leche sulla superficie e metterla in frifo per un paio di ore.
Servire..con un buon caffé amaro..
NB. la base puó essere fatta con biscotti triturati impastati con il burro.
Alcuni consigli per evitare che i cheesecake si crepino in superficie:
- Non montare eccessivamente il ripieno per non fare entrare aria, si deve solo intregrare. Bisogna mescolare bene il formaggio prima di unire le uova e una volta inserite le uova mescolare il meno possibile.
- Queste torte hanno la tendenza a restrigersi per questo bisogna evitare di imburrare le pareti degli stampi che facilitano il distacco. Io uso una striscia di carta forno siliconato il dolce non si attacca ma non si restringe
- Cuocere a bassa temperatura 160 gradi, o meglio ancora a bagnomaria con l'acqua che arriva a metá della teglia. Con l'amido di mais nel ripieno é possibile evitare il bagno maria, ma in ogni caso una cottura dolce aiuta.
- I cheesecake continuano a cuocere anche dopo che si spegne il forno, sono pronti quando il centro é ancora leggermente morbido
- Lasciare raffreddare il cheesecake nel forno.
[/print_this]
No Comments