Oggi é il 15 gennaio.
Vi ricorda qualcosa il giorno 15 ?
Immagino di no (a meno che non sia il vostro compleanno anniversario ecc. ecc).
Ve lo ricordo io: il 15 di ogni mese ci sono le rifatte. Le rifatte senza glutine, ossia le ricette delle blogger gluten free che dimostrano che mangiare senza glutine é buono, facile e per tutti.
Questo mese la ricetta é la pumpkin pie di Un castello in giardino.
Li’ trovate la sua ricetta e la sua storia, andare a leggerla perche é un post bellissimo.
La mia fatta a ottobre la trovate qui con la storia di Jack o’ Lantern e siccome repetita iuvant la ripeto anche un questo post
Ingredienti:
Per la pasta brisée
250 gr de mix de farine senza glutine (**)
– 40% de amido di mais-100 grammi
– 30% de farina di riso -75 grammi
– 30% de farina de mandioca- 75 grammi (si puo’ sostituire con fecola di patate)
– 8 gr di xantano (un cucchiaio)
125 gr di burro freddo
5 gr di sale
60 ml acqua fredda
Per il ripieno:
350 gr di puré di zucca*
3 uova
10 gr di cannella in polvere (**)
5 gr di zenzero grattuggiato
la punta di cucchiaino di noce moscata
la punta di un cucchiaio di pepe
1 pizzico di sale
10 gr di amidi di mais (maizena) (**)
100 ml. panna
80 ml. latte intero
175 gr. zucchero di canna integrale
(**) Senza glutine o contaminazioni da glutine, verficare con prontuario dell’ AIC.
Formare una corona con la farina e il sale e mettere il burro freddo in mezzo, mescolare cercando di non sacaldare il burro fino ad ottenere una sabbia, si puo fare utilizzando un coltello o una spatola per rompere il burro e poi sbriciolare il tutto velocemente con le mani, aggiungere acqua fedda al composto fino a che si unisca e formi una palla morbida. La quantita’ di acqua dipende molto da come il mix di farine e burro la assorba. Non esagerare con l’acqua se no l’impasto e’ troppo blando e nemmeno metterne poco se no gli ingredienti non si uniscono.
Dare alla pasta una forma rettangolare, avvolgerla in una pellicola trasparente e lasciarla riposare nel frigo per almeno 2 ore.
Mescolare la farina e il burro, aggiungere l’acqua, il tutto molto rapidamente e finire di compattare la pasta su un piano di lavoro. Dare alla pasta una forma rettangolare e avvolgera in una pellicola trasparente e lasciarla riposare nel frigo per almeno 2 ore.
Dopo 2 ore si puó stendere la pasta.
Se si rompe, ed e’ facile che si rompa, faccio un parchwork con i pezzettini di pasta.
Mettere in frigo.
Cuocere la pasta in bianco: scaldare il forno a 180 gradi e cuocere la pasta con un peso sopra (ad es.dei fagioli, ovviamente si appoggiano su un foglio di carta forno per poter rimuoverlo facilemente) affinché non si sollevi per 10-15 minuti, quando i bordi cominciano a dorarsi.
Preparare il ripieno.
Unire le spezie con lo zucchero e l’amido di mais.
In un ciotola battere le uova con gli ingredienti secchi fino a ottenere una crema, aggiungere il puré e integrarlo battendo.
Versare il latte e la panna nella preparazione e mescolare.
Porre il composto di zucca sul fuoco basso e farlo scaldare mescolando per 7-9 minuti a 60 gradi, ossia deve rimanere tiepido.
Riempire l’involucro di pasta brisée con il composto e infornarla per 20-25 minuti sino a che il ripieno si sia rassodato e la crosta della torta dorata. Il centro della torta potrebbe rimanere gelatinoso, si condenserá quando si raffredda.
Si puó servire con un ciuffo di panna montata.
* Per fare il puré di zucca: tagliare la zucca a pezzi e metterla in forno caldo per 30/40 minuti. Quando la polpa é morbida eliminare le bucce e frullarla.
Le recuerda algo el dia 15 ?
Supongo que no (a menos que sea su cumple, aniversario etc etc).
Se recuerdo yo: el 15 de cada mes estan las rehechas. Las rehechas sin gluten, o sea las recetas de las blogger gluten free que demuestran que comer si gluten es rico y facil y para todos.
Este mes le receta es la pumpkin pie de Un castello in giardino.
Ahí encuentran su receta y su historia y aunque sea en italiano vaya a echarle un vistazo porqué es un post muy lindo.
Mi receta, hecha en octubre la encuentran aqui
Los invitamos a unirnos a nosotros el 15 de febrero con otra receta riquísima: calamares sobre espejo de porotos de Ai fornelli con la celiachia
No Comments