Oggi ricetta per la macchina del pane trovata in un libretto di quelli un po’ strani, tipo 200 ricette di …, senza autori nobili e star, il cui pregio apparente sono le foto, il formato piccolino e un costo equo.
E poi, poi ti accorgi che il libretto ha anche ricette belle, fattibili, ben spiegate, ed é meglio, ma molto meglio di quello di alcuni autori pomposi. Indagando bene si scopre che l’autrice é Joanna Farrow e di libri ne ha scritti tanti, oltre a collaborare con BBC Good Fodd Magazine.
Il libretto in questione si intitola proprio 200 Bread Recipes: Hamlyn All Color e contiene 200 ricette che possono essere realizzate con la macchina del pane.
La suddetta macchina del pane é un aggegio (o aggeggione, la mia é grottescamente grande) che per panificare gluten free non é indispensabile, ma aiuta. E tanto.
Perché non tutti i giorni si ha voglia di impiastricciarsi con gli appiccicosi impasti senza glutine, non tutti i giorni si ha il tempo di guardare con appressione la stentata lievitazione di questi pani.
Fare il pane in casa per noi celiaci é spesso l’unica soluzione per mangiarlo, se non si vive vicino a negozi con prodotti gluten free e la distribuzione di questi negozi nel terriotorio é spesso bizzarra come ho giá detto in un altro post.
Fare il pane a mano è per molti, e mi includo nel gruppo, molto divertente e piacevole, non c’ è dubbio, ma il tempo che abbiamo a disposizione è quello che è, ossia poco, e quindi buttiamo allegramente tutto dentro il cestello della macchina, schiacciamo il bottone e torniamo dopo 3 orette in cui si puó fare tutt’altro, e assaporiamo il profumo di un buon pane fragrante.
Questo pane é morbidissimo, con un aroma leggermete speziato e un nota acida data dallo yogurt. Lievita tantissimo e resta morbido per un giorno.
PANE CON MIELE YOGURT E SEMI DI FINOCCHIO SENZA GLUTINE
Ingredienti per un pane di 1 kg
- 450 ml di acqua
- 150 ml di yogurt greco
- 2 cucchiai di miele solida
- 30 gr di burro morbido
- 1/2 cucchiano di sale
- 2 cucchiai di semi di finocchio
- 500 gr di farina senza glutine (io ho utilizzato MIX B Schar)
- 1 bustina e un cucchiano di lievito secco
Versare nel cestello della macchina l’acqua, lo yogurt, il burro e il miele.
Coprire con la farina la superficie dell’acqua, e cosparrgela con i semi di finocchio.
In un angolo mettere il sale, fare un piccolo incavo nella farina e versare il lievito.
Selezionare peso 1 kg, scegliere la doratura della crosta: consiglio chiara o dorata, non scura.
Avviare il programma per pani dolci (non quello per pane senza glutine se lo avete) o per pane bianco basico.
Andate a fare quello che volete e tornate dopo un 3 orette, appena sentite il beep.
Aspettare che si raffreddi un po’ e poi sformarlo.
E’ ottimo con marmellate, o come contrasto con i salumi e i paté.
PANE CON MIELE YOGURT E SEMI DI FINOCCHIO CON GLUTINE
Ingredienti per un pane di 1 kg
450 ml di acqua
150 ml di yogurt greco
2 cucchiai di miele solida
30 gr di burro morbido
1/2 cucchiano di sale
2 cucchiai di semi di finocchio
500 gr di farina
1 bustina e un cucchiano di lievito secco
Versare nel cestello della macchina l’acqua, lo yogurt, il burro e il miele. Coprire con la farina la superficie dell’acqua, e cosparrgela con i semi di finocchio.In un angolo mettere il sale, fare un piccolo incavo nella farina e versare il lievito.Selezionare peso 1 kg, scegliere la doratura della crosta: consiglio chiara o dorata, non scura. Avviare il programma per pani dolci o per pane bianco basico. Andate a fare quello che volete e tornate dopo un 3 orette, appena sentite il beep. Aspettare che si raffreddi un po’ e poi sformarlo.
NB: IMPORTANTE, SE USATE LA MACCHINA DEL PANE PER PANIFICARE SENZA GLUTINE DOVETE USARLA SOLO PER PANIFICARE SENZA GLUTINE O PULIRE CESTELLO, MACCHINA E LAME ALLA PERFEZIONE E ESSERE SICURI CHE NON CI SIANO TRACCE DI GLUTINE
No Comments